L’impianto di San Donnino è una stazione di recupero e trasferenza di rifiuti che si colloca in posizione pianeggiante nei pressi dell'abitato di San Donnino in Via di San Donnino n° 44 (Area dell’ex – inceneritore di Firenze). L’impianto, che si sviluppa su una superficie di circa 11.000 mq, è dotato di tutta una serie di aree e depositi, per lo stoccaggio e la valorizzazione dei rifiuti, realizzati e gestiti secondo i migliori standard tecnici. Presso l’impianto vengono eseguite operazioni di recupero con messa in riserva di varie tipologie di rifiuti : indumenti usati, pallets, legno pulito, rottame ferroso, pneumatici, apparecchiature contenenti clorofluorocarburi (CFC), apparecchiature elettriche ed elettroniche, apparecchiature post – consumo. Inoltre viene eseguita la selezione dei rifiuti ingombranti con recupero di legno e ferro, la gestione della frazione secca dei rifiuti solidi urbani e assimilabili, ad elevato potere calorifico, da impiegare nella produzione di c.d.r. (combustibile derivato dai rifiuti), la gestione dei rifiuti di spazzamento stradale e delle restanti tipologie di rifiuti urbani e assimilabili. Presso l’impianto di San Donnino sono attivi anche dei depositi per la raccolta dei farmaci, delle pile, delle batterie auto, dei T e/F e del cemento amianto. E’ altresì presente un impianto per la valorizzazione e il recupero della carta da raccolta differenziata che tratta importanti quantitativi. Un impianto di depurazione assicura il trattamento delle acque di processo . ( torna su)
I rifiuti speciali conferibili
Presso l’Impianto di San Donnino è ammesso il conferimento anche da parte di aziende e enti di rifiuti speciali. L’elenco dei rifiuti ammessi è possibile ottenerlo contattando gli Uffici Commerciali per la stipula di un contratto. Per le modalità seguire questo link CONTRATTI DI SMALTIMENTO. ( torna su)
La procedura per il conferimento dei rifiutiprovenienti dalle aziende o enti
Ferme restando le tipologie di rifiuti ammesse, per ottenere l’abilitazione al conferimento dei rifiuti è necessario procedere alla stipula di un contratto con la Alia Spa. A tal proposito occorre contattare l’Ufficio Commerciale telefonando allo 0557339396. L’Ufficio Commerciale, oltre alla stipula del contratto, si occuperà di fornire tutte le necessarie informazioni. ( torna su)